Croce celtica tattoo: immagini, idee e significati

0
1148
croce celtica tattoo
tattoo by @loumolloy

Il tatuaggio croce celtica è tra i disegni di tattoo uno dei più richiesti in assoluto per il fascino che esercita ma anche per la storia e i significati ad essa attribuiti. Emblema della civiltà e della tradizione dei Celti, la croce celtica ha una forma semplice con braccia uguali e successivamente è stata ripresa da popolazioni con altri significati. Ecco immagini, idee e significati di questo simbolo celtico molto apprezzato dagli appassionati di tattoo.

Tatuaggio croce celtica significato

Il significato della croce celtica affonda le radici in tempi molto antichi ed è da collegare appunto al popolo dei celti che attribuiva a questo simbolo il collegamento tra il sole e la vita terrena. Successivamente il simbolo venne ripreso dai cristiani che attribuirono alla croce un collegamento con Gesù Cristo.

Durante i periodi di dittatura la croce è diventata simbolo politico dei movimenti di estrema destra in tutta Europa. Furono infatti numerose le associazioni culturali le cui idee politiche avevano come obiettivo quello di promuovere le antiche tradizioni ariane e pagane.

In generale, nel mondo dei tatuaggi, il significato del tatuaggio croce simboleggia il tra il collegamento tra mondo terreno e quello ultraterreno, ma chi sceglie una croce celtica per tattoo indica in modo specifico la volontà di voler passare dal mondo infernale al Paradiso: il centro simboleggia l’amore eterno e spirituale e si ricollega al suo significato originario che la riteneva simbolo della salvezza e del sole.

Il tatuaggio croce celtica è il tatuaggio croce più popolare in tutto il mondo, con una concentrazione maggiore in Irlanda e negli Stati Uniti.

Idee e immagini di croce celtica

Questo tipo di tatuaggio può essere realizzato anche in dimensioni ridotte e per questo motivo è adatto da fare in ogni parte del corpo. Una zona ideale è la caviglia, oppure all’altezza del polso, ma anche dietro l’orecchio è ritenuta la zone ideale per un tatuaggio croce di piccole dimensioni. Invece, se si preferisce qualcosa di grande impatto le zone migliori sono il collo e la schiena.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.