Search for:
come fare piercing orecchio by @salabodymod

Come fare piercing orecchio: ago o pistola?

Come fare piercing orecchio – L’orecchio è la parte del nostro corpo che è più indicata per i piercing. Da sempre utilizzato in tutte le culture del mondo dall’Oriente all’Occidente, dall’epoca antica ai giorni nostri, il piercing all’orecchio è uno degli elementi che più accomuna le donne in giro per il mondo. L’uomo più vecchio del mondo, Ötzi, la mummia ritrovata sulle Alpi tra l’Austria e l’Italia, presentava un foro all’orecchio presumibilmente riconducibile alla presenza di un orecchino.

Con il passare dei millenni il piercing ha preso diversi significati variando nella forma e nella posizione. Oltre al più tradizionale lobo possiamo trovare piercing situati su trago, elica o cartilagini. Anche se l’orecchio ha dimensioni non molto grandi, sono varie le parti che possono essere interessate dall’applicazione dei piercing. Come detto il più utilizzato ed anche tra i più semplici da realizzare, è senza dubbio quello al lobo.

Un’altra parte sulla quale negli ultimi anni è diventato molto comune applicare un piercing è il trago. Con questo termine si indica una sporgenza presente davanti al condotto uditivo composta da cartilagine. Molto diffuso anche il piercing all’elica, detto Helix, la parte che si trova sopra il foro uditivo; una zona che si presta molto all’applicazione di orecchini. I fori sul lobo non dovrebbero provocare particolare dolore, discorso diverso per quanto riguarda le parti cartilaginee.

Ago o pistola?

Se pensate di affidarvi ad un esperto, è bene far presente che ci vogliono le giuste precauzioni anche per questo tipo di orecchino. In particolare, ecco quali sono le differenze tra l’utilizzo dell’ago e della pistola durante la pratica del foro.In linea di massima, è molto importante sapere che la pistola va assolutamente evitata, una regola fondamentale che vale non solo per i fori alle orecchie ma per tutti i tipi di piercing. Si tratta, infatti, di uno strumento impossibile da regolare (quindi che ignora le diversità e le unicità del nostro corpo), finendo quasi sempre per causare un trauma alla zona interessata, dunque non è adatta alla pratica di alcun tipo di foro.

cicatrice da pistola ph @bbdooo93
cicatrice da pistola ph @bbdooo93

Nel caso in cui si trattasse di un foro che insiste su una zona di tessuto delicata, come la cartilagine, il danno sarebbe addirittura moltiplicato: la violenza con cui si manifesta l’urto potrebbe dar luogo ad uno sfibramento del tessuto, che diventa poi incapace di ricostruirsi. Altra pecca di questo strumento è la mancanza di igiene che diventa praticamente impossibile garantirla durante l’utilizzo. Infatti, colpendo a forte velocità i nostri tessuti, fa schizzare materiale organico anche a lunga distanza e nelle intercapedini della pistola, che non può essere sterilizzata in autoclave, diventando dunque veicolo per ogni tipo di infezione virale o batterica.

Diffidate di chi, con la scusa di un’alternativa economica, vi consiglia di ricorrere al piercing con la pistola. Il vero professionista si affida esclusivamente all’ago cavo, un particolare strumento che permette, con la manualità necessaria, di infilare il piercing praticamente senza ferire o danneggiare. L’ago è l’unico mezzo che fa del piercer un professionista serio, ciò significa quindi una maggiore garanzia per i propri clienti.

Come prendersene cura

Il piercing all’orecchio è uno dei più pericolosi, perché risulta particolarmente esposto alle infezioni. Una delle precauzioni da prendere è quella di non rimuovere il gioiello durante il periodo di cicatrizzazione, perché dopo la chiusura della cartilagine, potrebbe essere davvero difficile applicarlo di nuovo. La parte interessata dal piercing dovrà essere disinfettata sia di mattina che di sera con un cotton fioc bagnato con acqua salata o soluzione salina, molto importante anche roteare il gioiello così da rimuovere eventuali incrostazioni.

soluzione salina ph @wikihow
soluzione salina ph @wikihow