Acchiappasogni Tattoo: quale è il suo significato?

0
339
Acchiappasogni Tattoo-by-@alletattoo
tattoo acchiappasogni by @alletattoo

Acchiappasogni Tattoo

Il tattoo acchiappasogni è uno dei soggetti più richiesti negli ultimi anni! Ma anche se il suo significato è molto conosciuto da tutti ormai, quasi nessuno sa la sua origine e cosa rappresentasse ai suoi albori!

Acchiappasogni tattoo: Se hai intenzione di farti un tattoo acchiappasogni, ti consigliamo di continuare a leggere questa breve guida; cercheremo di illustrare le tematiche principali riguardanti questo suggestivo tatuaggio!

Tatuaggio acchiappasogni: storia

Ormai l’acchiappasogni ( dreamcatcher in inglese ) è divenuto un oggetto che tutti quanti conoscono sebbene arrivi dal nuovo continente: questo grazie anche al suo utilizzo nel mondo dei VIP! Infatti gli indigeni americani, prima della colonizzazione, abitavano quelle terre e seguivano una filosofia di vita completamente diversa dalla nostra: ancora oggi infatti, cercano di mantenerla all’interno delle riserve a loro dedicate. In particolare esisteva la tribù denominata Ojibwa, stanziata nella zona che oggi conosciamo come il Michigan, che appendeva questo affascinante oggetto all’esterno delle proprie tende: questo perché rappresentava una sorta di biglietto da visita che indicava la professione della persona che si trovava al suo interno. Quindi a seconda del colore, della disposizione delle perline e dell’intreccio dei fili, si poteva identificare la professione dell’individuo: ne risultava perciò una grande varietà di forme e colori!

Come è composto

Una delle motivazioni principali che spingono un gran numero di persone a sceglierlo come soggetto del proprio tatuaggio è la sua forma elegante e affascinante. Risulta un tatuaggio adattabile sia per uomini che per le donne e la sua realizzazione può essere eseguita sia in larga che in piccola scala. E’ composto da un cerchio legnoso ( che secondo la cultura indigena rappresenta il circolo della vita ), con all’interno un’articolata tessitura di fili; nella sua parte inferiore troviamo dei fili, talvolta decorati da perline, su cui vengono esposte delle piume dal valore sacro. Viene quindi solitamente disegnato in stile realistico soprattutto per quanto riguarda le piume e la rete.

Significato acchiappasogni tatuaggio

Con il passare degli anni e la colonizzazione inglese, il suo antico significato si perse, ma come oggetto si diffuse in tutto il mondo! Ad oggi infatti la sua accezione è stata totalmente stravolta: la sua funzione è quella di catturare a scacciare i brutti sogni! Infatti la rete che lo serve a far passare attraverso i fili i sogni positivi e invece ad intrappolare i cattivi sogni; mentre le piume che sono sospese al termine delle cordicelle del cerchio di legno, servono ad allontanare via gli incubi con il sorgere del sole! Perciò la sua funzione sembra essere proprio quella di un vero e proprio amuleto che trattiene la positività allontanando la negatività: chi se lo tatua vuole quindi scacciare vibrazioni negative ed essere attorniato solo da energia positiva.

Grandezza, posizione e colore del tattoo

Come abbiamo detto precedentemente, il tattoo acchiappasogni può essere eseguito della grandezza che si desidera, perciò anche la posizione sarà ad unica discrezione del tatuato! Basta riflettere bene se si vuole esporlo e vederlo spesso, oppure inserirlo in un luogo un po’ più discreto, non visibile a tutti! Per quanto riguarda il colore, è possibile realizzarlo sia a colori che in bianco e nero, anche se quest’ultima opzione risulta tra le più richieste: se si vuole rimanere più discreti ed eleganti consigliamo la sua esecuzione in bianco e nero; se si vuole osare il consiglio che vi lasciamo è di lasciare lo sfondo in bianco e nero e decorare a colori piume e perline!

Galleria 9+ Acchiappasogni Tattoo

Acchiappasogni disegno: come distinguersi

Dal momento che ormai è divenuto un soggetto molto richiesto, riuscire ad emergere in modo originale dalla massa, risulta essere molto difficile! Perciò se volete un tatuaggio unico nel suo genere, oltre alla scelta dei colori, vi consigliamo di disegnare il vostro particolare acchiappasogni: in modo tale da avere un’opera unica e conferendogli una carica ancora più simbolica e personale. Come ispirazione, vi possiamo dire che per renderlo originale potete:

  • scegliere di inglobarvi una data a voi significativa o un oggetto o un animale;
  • inserire un numero particolare di piume che rimandi a qualcosa a voi caro;
  • potete cambiare la forma del cerchio di legno facendovelo realizzare ad esempio a forma di cuore;
  • e vi dicendo!

Ora è il momento di lasciarvi un video con l’acchiappasogni


Ora tocca a voi! Fateci saper se questa antica leggenda funziona davvero lasciando un commento qui sotto 😉

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here