Tatuaggi Old School, i più belli di sempre



tatuaggi old schoolI tatuaggi old school stanno vivendo negli ultimi anni un interessante ritorno, dopo un periodo in cui erano stati temporaneamente abbandonati. Nella categoria rientrano quelli che forse sono i temi più noti e diffusi fra i tattoo, noti a chi anche non è un vero intenditore del genere, anche se occorre come sempre fare degli opportuni distinguo per non generare confusioni e generalizzazioni. In questo genere di Tattoo infatti non rientrano solamente le tematiche tipiche dei vecchi marinai americani, come può essere l’ancora, la sirena, la rosa dei venti, ma anche molti altri motivi che nulla hanno a che fare con il mare, come il cuore, la rosa, le ciliegie.

La Storia dei Tatuaggi Old School

L’inventore dei tattoo old school è il famoso Marinaio Gerry (Sailor Jerry) che fu il vero capostipite di questo diffusissimo genere di tatuaggi. Più che su pochi soggetti, quello che facilmente identifica questo tipo di tatuaggi è lo stile: sono infatti disegni di cose reali, concrete, non vi è alcun spazio a linee o forme astratte, quindi come detto spazio a cuori, ancore, frutti ecc. . lo stile è poi fondamentale per distinguere questo tipo di tatuaggi, che si notano per rappresentazioni stilizzate, Bordi neri molto spessi, scarso utilizzo delle sfumature e delle ombre per creare un disegno armonico e piacevole alla vista.

Non è un tipo di tatuaggio legato ad un significato particolare, privo di ogni significato politico o di protesta, eccezion fatta per i tatuaggi portati dai bikers che legano un gruppo fra loro. Sono temi molto diffusi e per questo molti di questo tipo di tatuaggi ha perso un loro significato profondo. Praticamente in ogni città è possibile trovare un tatuatore specializzato in questo genere di soggetti che potrà consigliarvi su cosa raffigurare.

I temi e lo stile dei Tatuaggi Old School

tattoo old school

Ecco alcuni dei temi maggiormente diffusi per quanto riguarda la tematica Old School. Il cuore, che non ha certo bisogno di molte spiegazioni, come sempre legato ad affetti presenti o passati che si vogliono ricordare per sempre nel proprio corpo e spesso è raffigurato con una pergamena che riporta il nome dell’amata è un antico tatuaggio di significato legato al mondo del mare. Anche la rosa, magari rossa e con un cartiglio con il nome dell’amata può riportare al tema amoroso, al ricordo di una fidanzata per i marinai magari lontana e che si desidera rivedere, oppure molto spesso al nome della madre. L’ancora è forse il tatuaggio più diffuso e più facilmente legato al mondo marino. È simbolo di stabilità, di sicurezza nella vita e negli affetti.

Molto in voga fra i giovani, il simbolo della rosa dei venti è simbolo di movimento, di ricerca di nuove terre, di nuove avventure, oppure si può tatuare anche un pugnale, che ricorda la giustizia, la ricerca di equità. Si ricorda ancora che comunque questo genere di tatuaggi più che legato ad un significato preciso è legato più che altro al piacere di avere sulla pelle un disegno che piace, che si lega alla nostra personalità. Un motivo classico, senza implicazioni sociologiche o politiche, che come detto proprio per la loro universalità e la loro classicità sono tornati ultimamente molto in voga.

Immagini Tatuaggi Old School

Condividi l'articolo se ti è piaciuto