Tatuaggi Maori quali quelli più diffusi



La storia del Tatuaggio come simbolo di passaggio e/o di superamento di un periodo affonda le radici in periodi lontanissimi e il popolo Maori conosceva bene questa tradizione. A distanza di tempo vogliamo parlarvi oggi dei tatuaggi Maori più diffusi facendo un accenno anche alla loro storia.

I Più diffusi:

Partiamo però da una classifica dei più diffusi, innanzitutto dobbiamo dire che i simboli animali sono molto diffusi ad oggi e entrando nello specifico troviamo tra quelli più tatuati in assoluto tre animali.

La Tartaruga rappresenta la femminilità, come per noi lo è la farfalla per i Maori lo era questo animale ma solo se al centro aveva un fiore, altrimenti rappresentava la costanza.

tatuaggio-maori-polinesiano-femminile

Il Delfino rappresenta la gioia e la vivacità ed è un simbolo di protezione, il delfino è un animale espansivo e giocoso e questa caratteristiche erano importanti per il popolo Maori.

Tattoo-21

Il Geco, questo animale per la religione del popolo Maori incarna poteri magici e rappresenta la perseveranza e la forza.

tatuaggio geco maori

Ma dobbiamo anche citare le spirali, anch’esse sono molto diffuse come tatuaggio, doppie rappresentano il maschile, singole il femminile.

double-spiral

Infine non possiamo non menzionare l’Etua spesso inscritto all’interno del guscio di tartaruga, il suo significato richiama ad una divinità Maori che ha lo scopo di proteggere chi lo imprime sulla pelle.

Condividi l'articolo se ti è piaciuto