Come disinfettare un piercing all’orecchio



I piercing saranno pure belli, ma nascondono anche una grande cura soprattutto nel periodo di guarigione, anche quando decidiamo di fare un piercing all’orecchio, per quanto possa sembrare semplice, è necessario prendersene molta cura nel periodo di guarigione.

disinfezione orecchio

Una volta che decidiamo di forare il nostro orecchio e soprattutto una volta forata, questa è sicuramente una parte molto delicata che ha anche un maggior rischio di contrarre infezioni, soprattutto se vengono a mancare disinfezioni e rispetto di norme igieniche. Non è difficile prendersi cura di un piercing all’orecchio, bisogna semplicemente seguire alcuni piccoli consigli. Per prima cosa la pulizia delle mani è fondamentale, infatti toccando il piercing all’orecchio in fase di guarigione, sicuramente aumenterà il rischio di contrarre infezioni, prima di ogni contatto e prima di ogni disinfezione, le mani vanno accuratamente lavate con del sapone antibatterico. Il modo migliore per disinfettare una ferita è di sicuro quello di tamponarla con una garza imbevuta di soluzione salina, durante la disinfezione si consiglia di muovere avanti ed indietro il gioiello, in modo da far penetrare il disinfettante all’interno del foro.

La pulizia del piercing deve essere fatta almeno per 15 giorni ed almeno due volte al giorno. Inizialmente il gioiello non dovrà essere tolto, ma trascorsi i primi 15 giorni potrete cambiarlo ed in quel momento si consiglia anche, durante la pulizia, di togliere il gioiello e lasciarlo in ammollo per qualche minuto in un disinfettante, sciacquarlo con acqua ed indossarlo alla fine dell’operazione. La disinfezione è molto importante per evitare l’insorgere delle infezioni, ma sono necessari anche dei piccoli accorgimenti quali evitare di far toccare i capelli al piercing o dormire sul lato forato. Qualora nonostante tutti gli accorgimenti vi rendiate conto che sono presenti arrossamenti o pus, si consiglia di rivolgersi al proprio medico.

Condividi l'articolo se ti è piaciuto